Incoming Puglia

×

Messaggio

Archive advert

Esperienze, escursioni e pacchetti in Puglia - > PRENOTA ONLINE

LA VIA FRANCIGENA

A partire da €1150 a persona
Durata: 7 GIORNI 6 NOTTI

Con questo tour cercheremo idealmente (e non solo) di ripercorrere l’ultimo tratto che permetteva ai pellegrini ed ai crociati di raggiungere i porti pugliesi per poi imbarcarsi verso la Terra Santa.

Partiremo da Benevento per attraversare tutta la Puglia, fino a giungere alla città di Otranto.

Giorno 1 Benevento

Arrivo a Benevento e sistemazione in hotel, visita guidata della città famosa per essere stata la Capitale dei Longobardi, con la visita del Duomo, della chiesa Di Santa Sofia, del teatro romano e del centro storico per poi giungere all’Arco Traiano che segna l’inizio monumentale della Via Traiana e, di conseguenza, della Via Francigena (le due vie nel medioevo spesso si sono sovrapposte). Attraverseremo assieme L’Arco per dare il Via al nostro cammino!

Cena in hotel, pernottamento.

 

Giorno 2

Prima colazione e check-out. Percorreremo in bus significativi tratti della Via Francigena come Buon Albergo e Castelfranco in Miscano, passando, proprio come facevano tutti i pellegrini, in prossimità del Castello di Crepacuore (ormai del castello, che serviva come controllo del valico appenninico di San Vito lungo la via Francigena, rimane soltanto una collinetta).

Effettueremo una breve sosta alla Chiesa di San Vito, nei presse di Celle di san Vito, e proprio come in passato, trascorreremo del tempo per ammirare il paesaggio o ristorarci all’antica fontana.

Attraverso il nostro percorso, osserveremo quindi Celle San Vito e Castelluccio Valmaggiore per raggiungere la nostra destinazione: il borgo di Troia.

Visita guidata della Città e della Splendida Cattedrale.

Pranzo in ristorante tipico.

Dopo pranzo percorreremo un tratto a piedi per vivere le stesse sensazioni che hanno provato i viandanti del passato. Dalla Cattedrale di Troia scenderemo verso il versante che si affaccia a Castelluccio dei Sauri. Il panorama mozzafiato saprà ricompensarvi della piccola fatica!

Ritorneremo tutti sul bus e, percorrendo sempre la nostra strada direttrice (Castelluccio, Ordona, Ortanova e Cerignola), giungiamo a Canosa. Visita guidata della Città e degli antichi resti romani.

Check in in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Prima colazione e check-out. Proseguiamo direzione Andria, la città dei Tre Campanili dove riposano due delle moglie di Federico II, e questa volta ad attenderci ci sarà una deliziosa degustazione di mozzarelle. I Mastri Casari ci sveleranno tutti i loro segreti e saremo noi stessi a mettere le mani in pasta per creare i fantastici e caratteristici nodini.

A fine degustazione trasferimento a Trani, per la visita guidata del centro storico e della splendida Cattedrale sul Mare.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento a Bari, visita della città vecchia, della Cattedrale di San Sabino e della Basilica di San Nicola, senza perdere la possibilità di degustare un pezzo di focaccia barese presso un panificio storico della città.

Check-in in hotel, tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.

 

Giorno 4

Prima colazione e trasferimento a Polignano a Mare, degustazione del famoso caffè speciale e breve passeggiata per raggiungere le caratteristiche terrazze del centro storico.

Percorreremo poi un breve tratto della Via che collegava polignano a Mare a Monopoli, così da godere di scenari unici!

Trasferimento a Monopoli e visita guidata della città e del suo porto medievale.

Pranzo a base di pesce.

Trasferimento ad Ostuni, la famosa città bianca, dove subito dopo il check-in in hotel, avremo del tempo libero per poter visitare il borgo.

Check-in in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5

Prima colazione e check-out.

Trasferimento a masseria storica per visita del frantoio ipogeo, dell’uliveto monumentale per terminare con una degustazione di olii extravergine d’oliva.

Trasferimento a Brindisi, dove terminava la Via Traiana. Breve visita della città, punto nevralgico marittimo pugliese (molte navi salparono dai porti di Brindisi verso la Terra Santa).

Pranzo in agriturismo.

Trasferimento a Lecce e visita della città Famosa per il Barocco.

Check in in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 6

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Otranto (percorrendo sempre la nostra Via francigena in bus) e visita guidata della città, roccaforte pugliese che orgogliosamente lottò contro l’invasione turca. A fine visita trasferimento verso Sanata Maria di Leuca, un altro dei porti salentini (con Brindisi, Otranto e Gallipoli) da cui partivano le spedizioni verso la terra santa.

Pranzo in ristorante del centro e breve visita della città.

Trasferimento a Gallipoli e visita, oltre che nostra ultima tappa, della città fondata dai greci e centro nevralgico della costa jonica pugliese.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 7

Prima colazione e check-out. Fine dei servizi.

 

QUOTE E SERVIZI:

Pernottamenti in mezza pensione - Pranzi citati - Bus Granturismo - Visite guidate certificate - Assicurazione

Posizione

Italia

Teo Viaggi è un Agenzia Viaggi con sede a Conversano, in provincia di Bari. 

Seguici su

Contatti

Ci trovi in Via degli Svevi 2
- Angolo via Bari
70014 - Conversano (BA)

  • +39 (080) 49.59.388

  • +39 (080) 49.59.443

  • +39 338.760.60.58

  • Parla su Skype

  • info@teoviaggi.it

    P.IVA: 06998490723
    “La Teo Viaggi ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012.”

Questo sito utilizza cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info